Impianti Elettrici

Per impianto elettrico di solito si intende un certo insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche, la cui principale funzione è trasmettere e utilizzare l'energia elettrica.
In linea di massima, parlando di impianti elettrici si prendono in considerazione gli impianti di bassa tensione, definiti  BT, mentre riferendosi a quelli di media (MT) ed alta tensione (AT), si parla di sistemi elettrici, o reti elettriche. Tale distinzione è dovuta al fatto che in questi due ultimi casi è presente una strumentazione di gran lunga più complessa.
Gli impianti elettrici atti ad alimentare le abitazioni comuni, in genere, hanno una potenza massima che si aggira sui 3 kW e per questo è sufficiente utilizzare strumenti a bassa tensione, i quali sono perfettamente in grado di soddisfare le normali esigenze casalinghe.

In caso un impianto elettrico presentasse malfunzionamenti, o guasti di qualsiasi genere (per esempio sovraccarichi, cortocircuiti, dispersioni, etc...), onde evitare danni a persone, o cose, devono necessariamente essere aggiunti apparecchi in grado di proteggere la situazione, tipo:

  • interruttori differenziali: in uso comune definiti salvavita;
  • interruttori magnetotermici: chiamati anche interruttori automatici.

Entrambe queste protezioni sono estremamente importanti, soprattutto per prevenire fenomeni quali ad esempio incendi, o folgorazione di persone in contatto diretto, o in contatto indiretto con parti in tensione.